Il Dottor Roberto Gallo lavora da ormai 20 anni ad Alba occupandosi con successo della cura delle varie patologie presenti nel cavo orale.

Presso lo studio potrai effettuare visite di controllo e, insieme al dottore, stabilire il trattamento più adatto per la cura dei tuoi disturbi.

Implantologia

La sostituzione di uno o più denti mancanti tramite una o più viti in titanio inserite nel cavo orale, è la soluzione più innovativa degli ultimi anni che l’odontoiatria moderna ha sviluppato, garantendo ottimi risultati sovrapponibili a quelli delle tradizionali protesi fisse su denti naturali.
Il dr Roberto Gallo, mette a disposizione dei suoi pazienti la possibilità, qualora i denti siano ormai irrimediabilmente compromessi, di sostituire tali elementi con protesi fisse su impianti in titanio.
In questo modo la possibilità di dover ricorrere alla vecchia protesi mobile, che eravamo abituati a vedere nelle bocche dei nostri nonni, si allontana sempre di più.
Apparecchiature all’avanguardia, protocolli collaudati da anni e conformi a quanto riconosciuto dalle più importanti Società Scientifiche di riferimento nazionale ed internazionale, il curriculum professionale del dr. Roberto Gallo etc. sono i mezzi che lo studio mette a disposizione dei suoi pazienti per soddisfare le aspettative delle persone che cura da quasi vent’anni.
Torna all'elenco

Parodontologia

Nella bocca vivono microorganismi in grado di generare la carie ed altri in grado di causare processi infiammatori a carico dei tessuti di sostegno del dente.
Trascurare la salute della gengiva ed il legamento del dente, significa avere in futuro grossi problemi nel poter mantenere un bel sorriso anche in presenza di denti apparentemente integri.

L’accumulo di placca e tartaro sono i principali responsabili di gonfiore, sanguinamento e retrazione gengivale; tutti fattori che causano un progressivo aumento della mobilità di un dente fino alla sua caduta per perdita del sostegno necessario a rimanere nel cavo orale.
La parodontologia è quella disciplina dell’odontoiatria che si occupa del mantenimento della salute dei tessuti di sostegno del dente .
Già attraverso le semplici, ma indispensabili sedute periodiche di igiene professionale, il dentista comincia ad intervenire per mantenere integri gengiva e legamento parodontale.
A tutti i pazienti dello Studio del dottor Roberto Gallo, vengono effettuati controlli periodici personalizzati che porteranno dall’esecuzione di semplici sedute di ablazione del tartaro, fino ad interventi più complessi di microchirurgia orale ( qualora si rendessero necessari), il tutto per garantire un adeguato sostegno a tutti i denti presenti nel cavo orale.
La prevenzione anche nel campo della parodontologia è di fondamentale importanza, anche perché ormai numerosi studi scientifici hanno dimostrato che spesso condizioni di scarsa igiene orale, oltre che a creare danni a livello della bocca, possono essere responsabili di problematiche a livello di numerosi altri organi ed apparati del corpo umano.

Chirurgia orale

Nel cavo orale uno dei problemi più comuni che possono presentarsi è la fuoriuscita dei denti in posizione non corretta. Tipica situazione dei terzi molari definitivi, che arrivando in arcata per ultimi, non trovano spazio a sufficienza e finiscono per emergere in posizioni incongrue, creando fastidiose lesioni alle mucose della bocca. In questi casi spesso la soluzione migliore risulta essere la loro estrazione. 
Tali interventi possono essere talvolta molto complessi, per la posizione in cui si trovano oltre che per la vicinanza con strutture anatomiche molto delicate. Si tratta quindi di interventi di chirurgia orale vera e propria che , insieme alle estrazioni di canini inclusi, rimozione di cisti o angiomi sottomucosi, completano il corredo di possibili trattamenti che il dr Roberto Gallo esegue nella sua struttura da anni, cosi come tutti quelli di rigenerazione ossea orizzontale e verticale, a fini implanto protesici.
Torna all'elenco

Protesi fissa e mobile

La sostituzione di uno o più denti mancanti in un’arcata è da sempre il compito delle protesi dentarie.
Un tempo, di dimensioni considerevoli, anche per la mancanza di pochi elementi dentari, ora le moderne protesi dentarie sono esteticamente più valide e di dimensioni più contenute , garantendo un maggior confort al paziente che le deve utilizzare.
Anche la sostituzione di un singolo elemento dentario, perso o ormai non più funzionale e irrecuperabile, può essere effettuata con l’inserimento di un singolo impianto dentario, che permette così di risolvere il problema senza dover inserire vecchi apparecchi ingombranti o interessare denti adiacenti ancora integri.
In caso di assenza di molti elementi dentari, il dottor Roberto Gallo offre la possibilità di ripristinare una corretta ed ottimale masticazione, mediante un’ intervento di chirurgia implantare e l’inserimento di una protesi fissa, praticamente identica ai denti naturali.
Anche la sostituzione di una vecchia protesi mobile, può essere un’ occasione per migliorare la propria masticazione ed estetica del volto.
Lo studio offre ai propri pazienti la possibilità di avvalersi di un professionista che passo dopo passo segue la riabilitazione, scegliendo e proponendo più soluzioni terapeutiche, al fine di trovare quella più adeguata alle esigenze di ognuno di essi.
Dal tradizionale ponte fisso ad ancoraggio dentale, alla più moderna implantologia a carico immediato. La riabilitazione protesica di una bocca con alterazioni masticatorie complesse, verrà programmata ed eseguita seguendo innovativi protocolli e tecniche consolidate, scegliendo tempi e materiali adatti ad ottenere una soluzione che possa risolvere il problema e durare nel tempo.
Torna all'elenco

Conservativa

L’odontoiatria conservativa è quella disciplina medica che si occupa del restauro dei denti che hanno subito traumi, o che sono andati incontro al deterioramento in seguito alla carie o all’usura.
La perdita di un frammento della superficie del dente, per un colpo subito o in seguito all’azione dei microorganismi responsabili della carie, rischia di compromettere la durata dell’elemento dentario nel tempo.
Per poter mantenere una corretta funzione masticatoria, l’estetica del sorriso, e per evitare quell’intenso e spiacevolissimo dolore acuto, che una infiammazione della polpa del dente a volte può portare, è fondamentale intervenire il prima possibile in caso di perdita dell’integrità di uno o più elementi dentari.
Un tempo i materiali a disposizione erano poco performanti dal punto di vista estetico, e talvolta l’otturazione di un buco, comportava si la scomparsa del dolore, ma la presenza di un inestetismo poco piacevole nel sorriso di un paziente.
Al giorno d’oggi il professionista ha a disposizione una vasta gamma di materiali, che sopperiscono a tale inconveniente del passato, e da subito, aiutano a ristabilire funzione ed armonia nella bocca del paziente.
Dopo un’accurata prima visita, il dottor Roberto Gallo mette a disposizione dei suoi pazienti la sua esperienza, abilità e prodotti all’avanguardia, per salvaguardare tutti i denti che sono ancora presenti nella bocca di un paziente, otturando le carie o sostituendo vecchi restauri ormai incongrui o non più sigillanti, con materiali nuovi ed esteticamente più validi, il tutto per allungare al massimo la permanenza del dente in arcata.
Solo qualora ciò non fosse più possibile, perché la struttura e le basi del dente fossero irrimediabilmente compromessi, il piano di trattamento volgerà verso soluzioni alternative ( protesi tradizionali o innovative su impianti osteointegrati) che possano garantire a tutti i pazienti il ripristino di una corretta masticazione.
Torna all'elenco

Igiene orale

Il mantenimento di una bocca sana deriva dall’esecuzione quotidiana di corrette manovre di igiene orale.
Lo spazzolino, il filo interdentale, i collutori, gli scovolini etc., sono i mezzi con cui chiunque può garantirsi un perfetto funzionamento del proprio apparato masticatorio.
Ogni presidio, però, andrebbe usato correttamente e con la tecnica giusta, per sfruttare al massimo le sue potenzialità nella lotta contro l’invasione quotidiana dei microorganismi responsabili della carie e dell’infiammazione gengivale.
Visite periodiche da un professionista permettono, insieme alla valutazione dello stato di salute orale, di ottenere le corrette istruzioni per scegliere lo spazzolino più adatto, imparare ad utilizzare il filo correttamente e scegliere il collutorio più adatto alle condizioni di salute orale del momento.
Nel nostro studio, già alla prima visita si stabilirà il programma di cura delle alterazioni dell’equilibrio della salute orale di ogni singolo paziente; successivamente verrà fornito un programma di mantenimento personalizzato, per far sì che i controlli periodici garantiscano una stabilità nel tempo della salute orale ritrovata.
Ovviamente anche una alimentazione equilibrata, parteciperà ad ottenere un sorriso piacevole e duraturo nel tempo, quindi è fondamentale ricordarsi di tutti i consigli forniti, oltre che presentarsi regolarmente alle visite di controllo programmate con il proprio dentista di fiducia.
Torna all'elenco

Endodonzia

Quando una carie o un evento traumatico, compromette sensibilmente la struttura di un dente, andandone ad compromettere la parte più sensibile e delicata ( la polpa), la terapia da eseguire è la rimozione della stessa.
Quella che un tempo era chiamata “devitalizzazione”, e ora più correttamente Terapia canalare, consiste nella rimozione di tutte le componenti nervose, e quindi sensibili del dente, per eliminare dolori acuti o potenzialmente cronici che potrebbero comparire in seguito alla lesione subita.
Le moderne tecniche dell’endodonzia, cioè la disciplina che si occupa del trattamento di tutte le patologie che affliggono la polpa dentaria, permettono di risolvere la stragrande maggioranza delle problematiche comuni che creano dolore e fastidio nella bocca dei pazienti.
In questo modo la necessità di ricorrere all’estrazione di un dente verrà posticipata nel tempo , e solo come ultima opzione terapeutica.
Inoltre la gran parte degli effetti collaterali che erano spesso associati a tali terapie (perdita del colore originale , indebolimento eccessivo del dente etc.) attraverso le più moderne tecniche dell’endodonzia adottate dal Dr Roberto Gallo , sono ormai solo un lontano ricordo.

Torna all'elenco

Ortognatodonzia

Il cambio della dentizione, da decidua a permanente, è uno dei momenti più delicati, e fa parte della crescita di ogni bambino. Tranne in casi rari , la fuoriuscita dei denti in arcata e’ legata prevalentemente al caso, oltre che a fattori anatomici e genetici.
Per poter raggiungere una corretta masticazione , oltre che un’estetica ottimale è importante seguire la crescita dei bambini. Dal termine della dentizione decidua, e quindi dal controllo della comparsa di tutti i denti in arcata fino alla fine del posizionamento dei secondi molari permanenti, e’ fondamentale seguire lo sviluppo di ogni dentizione. 
Intervenendo in tempo con l’Ortodonzia intercettiva, è spesso possibile prevenire e curare potenziali malocclusioni anche gravi con brevi terapie mirate. 
Apparecchi di natura ortopedica possono guidare lo sviluppo dei mascellari in maniera corretta, così come correzioni dei versanti dei denti decidui, la loro estrazione precoce, fino ad arrivare ad apparecchi mobili o fissi, che permetteranno di guidare lo sviluppo della dentizione permanente in maniera corretta.
A tutti gli interventi di terapia ortodontica classica, negli ultimi anni, è possibile ricorrere alle nuove tecniche mediante l’uso di Allineatori trasparenti, che permettono di risolvere alcune situazioni tramite apparecchi non visibili , che trovano la loro indicazione ideale nell’età adulta.
Il Dr Roberto Gallo e i suoi collaboratori sapranno consigliare la tecnica ideale per risolvere tutti i problemi legati al posizionamento scorretto dei denti, dai primi anni di vita fino all’età adulta, al fine di ottenere un sorriso sano e bello , che è alla base del benessere psicofisico di ogni individuo.

Torna all'elenco

Dove siamo

Icona – Geolocalizzazione
Per scoprire tutti i servizi e prenotare contatta ora lo studio dentistico!
Prenota una visita
Share by: